mercoledì 10 ottobre 2012

Mister Gregory di Sveva Casati Modignani

 
 


Il libro mi è stato consigliato da mia mamma... che si nutre di lettura.

Inizialmente ero un po' scettica, pensavo al solito romanzo smielato e scontato, nonostante avessi già letto diversi libri della signora Sveva Casati Modignani.

Mi sono dovuta ricredere anche questa volta, ovviamente.

In breve.... Il protagonista Gregorio Caccialupi vive in un'Italia degli anni '30, segnata da povertà, miseria e conseguenti malattie. Decide di imbarcarsi ancora giovane per gli Stati Uniti in cerca di fortuna.

Grazie a degli incontri piuttosto ambigui si fa strada nel mondo degli affari e diventa Mister Gregory, alla guida di una ricca e famosa catena di alberghi di lusso.

La sua vita sarà comunque segnata da eventi felici ed eventi tristi, colpi di fortuna ma non sempre...e deciderà un giorno di tornare a Milano.

Non continuo con la trama per non rovinarvi il seguito.

Un romanzo che consiglio vivamente, mi ha lasciata decisamente e piacevolmente soddisfatta tanto che alla fine il mio pensiero è stato: I love Mister Gregory.

Personaggio severo, schivo e a tratti introverso, al contrario pieno di amore e di attenzioni con le persone a lui care. Segnato da un'infanzia priva di affetto da parte della madre e che inevitabilmente ha segnato il corso della sua esistenza. Rimarrete colpiti dal fascino di quest'uomo di potere, self made man, che affronta la vita con un distacco a volte quasi irreale.
Decisamente convinta che il libro parta subito in quinta sulla strada del coinvolgimento. La curiosità di conoscere il seguito mi ha incollata letteralmente alle pagine del libro senza scampo.
Secondo me è un ottimo investimento.


EDITORE: SPERLING & KUPFER
COSTO: 13.00 €URO
PAGINE: 527

Chi è Sveva Casati Modignani

Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in ben diciassette paesi (tra i quali Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Brasile) hanno venduto quasi dieci milioni di copie.

Il primo romanzo, Anna dagli occhi verdi, è stato pubblicato nel 1981, ottenendo immediatamente un lusinghiero riscontro di critica e di pubblico e inaugurando un genere unico e inimitabile nel panorama della nostra narrativa.

Le ragioni di tanto successo? Soprattutto, aver capito il bisogno del pubblico di leggere romanzi che, nella varietà e ricchezza delle trame, prendano spunto da una realtà famigliare, ossia italiana, con ambientazioni, personaggi e sfondi “riconoscibili”. E poi la capacità di affrontare il tema dei sentimenti ogni volta da un’angolazione diversa, cogliendo con sensibilità le trasformazioni, i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nella nostra società, a partire dal diverso ruolo della donna.

Al primo, fortunato romanzo, ne sono seguiti fino a oggi altri venti, tutti coronati da un crescente favore dei lettori e dei critici e in parte diventati anche sceneggiati televisivi e film di successo. Bice Cairati vive da sempre a Milano - città alla quale è legatissima - nella casa che apparteneva a sua nonna, dove l’autrice è nata e abita fin da bambina.

Ma a me (lei) piace presentarmi così…di Sveva Casati Modignani

Sono nata a Milano, dove vivo con un bassotto prepotente.

Ho due figli, un numero ragionevole di parenti e amici affettuosi che mi sopportano con infinita pazienza, alcune (un paio) amiche del cuore con le quali litigo spesso per il piacere di far pace.

Cucino volentieri, ricamo a punto croce, coltivo l’arte del sonno.

Mi piacciono le torte fatte in casa, i film sentimentali, le canzoni di Paolo Conte e Frank Sinatra, i fiori del mio giardino e la neve.

Vorrei avere la battuta pronta, scrivere commedie brillanti, saper usare il computer e non sentirmi in colpa quando non lavoro. Detesto gli elettrodomestici, la pentola a pressione, la pioggia e le persone arroganti.

(Bibliografia
http://svevacasatimodignani.ormedilettura.com/)


 



 

2 commenti:

  1. sei brava meo! complimenti! mi hai convinto. anche io pensavo fosse un polpettone sentimentale e smielato ma quasi quasi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta consigliato vivamente. Non è noioso nè tanto meno scontato. a me è piaciuto molto e l'ho proprio divorato!

      Elimina